Roncan
ultimo aggiornamento

 
Geranium palustre una pianta molto rara in Italia

 

Sabato 24 ottobre, alle ore 20.30, la sala riunioni de “Il Burcio” a Roncan ha ospitato la presentazione dello studio “Geranium palustre: una pianta molto rara in Italia”.

L’intento della serata e stato di riassumere un lavoro di ricerca realizzato dalla studentessa Valentina De Col per il conseguimento della Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura presso l’Università degli Studi di Udine.

Oggetto dello studio è Geranium palustre, comunemente chiamato Geranio palustre, una particolare specie di geranio molto rara in Italia e presente nella provincia di Belluno soltanto in tre aree di limitata estensione tra le frazioni di Villa e Garna, nel Comune di Pieve d’Alpago.

Si tratta di una pianta legata agli ambienti umidi come stagni, fossi, sponde di corsi d’acqua, prati umidi e torbosi. A Pieve d’Alpago è stata rinvenuta in tre ridotti frammenti di quella che era un’antica palude e che, attualmente, rappresentano gli ultimi e preziosi ambienti per la crescita di questo geranio.

La presentazione ha descritto le caratteristiche dei popolamenti di Geranium palustre a Pieve d’Alpago il loro ambiente, con dei cenni storici sulla zona di Paluch di Villa, l’analisi della situazione attuale dei popolamenti di questa pianta, con una particolare attenzione ai rischi ecologici che potrebbero portare alla riduzione o alla scomparsa della specie, ed infine le possibili azioni di tutela, di gestione e di valorizzazione di tali preziosi ed unici ambienti ancora presenti nel territorio italiano.

Ha introdotto la serata il dott. Valentino Casolo, relatore della tesi, con un intervento dal titolo “Biodiversità ed ecologia delle zone umide del Nord Est”, ed ha fatto conoscere la situazione delle aree umide dell’Italia settentrionale descrivendone caratteristiche, meccanismi di formazione, dinamiche di evoluzione e rischi a cui tali aree sono sottoposte, terminando con un finale speciale dedicato alla flora rara di questi ambienti.

A conclusione della serata un rinfresco è stato offerto dal Comitato Frazionale di Roncan alle numerose persone intervenute.


Geranium palustre Geranium palustre particolare del fiore Una delle tre stazioni di Gereniuma palustre a Pieve d'Alpago
Paolo Vendramini dott. Valentino Casolo Valentino Casolo con Valentina De Col
Valentina De Col La sala del circolo Il Burcio Bacheca


   
Frazioni di Roncan e Cornolade Alte - Ponte nelle Alpi - Belluno - Italy