Roncan
ultimo aggiornamento

 
Alla riscoperta dei frutti dimenticati

 

Venerdì 26 novembre si è tenuta presso la sala riunioni de “Il Burcio” a Roncan una serata dedicata al progetto “Cultivar di ieri per domani”, promosso dalla Comunità Montana di Belluno - Ponte nelle Alpi. Il pubblico che ha partecipato è stato numeroso e coinvolto dal tema dell’evento.

Dopo i saluti del Signor Sindaco, Roger De Menech, e del Presidente del Comitato Frazionale di Roncan, Enzo Dalle Mule, hanno introdotto la serata il Presidente della Comunità Montana Bellunese Giorgio De Bona ed il Vicepresidente Monica Camuffo, spiegando le motivazioni che hanno portato alla nascita di questa iniziativa.

Sono seguiti gli interventi di Valentina De Col e di Davide Da Rold, che hanno raccontato la loro esperienza di ricerca di antiche piante nelle frazioni dei due Comuni, e di Luigino Schiavon, tecnico di Veneto Agricoltura, che da anni si occupa del recupero e della valorizzazione del patrimonio frutticolo veneto, e che attualmente fornisce assistenza tecnica a questo progetto.

Il progetto, seguendo le tracce di altre iniziative presenti in Provincia, ha l'obiettivo di censire e descrivere le piante da frutto di antiche varietà, in particolare melo, pero, susino, ciliegio e vite, promuoverne la conoscenza ed aumentarne la diffusione nel territorio.

La serata si è conclusa con l’assaggio di squisiti dolci a base di mela, preparati dalle signore di Roncan e delle frazioni vicine.

Chiunque volesse ricevere informazioni riguardo al progetto “Cultivar di ieri per domani” può telefonare alla Segreteria della Comunità Montana Bellunese allo 0437 940283 o scrivere a antichifrutti@gmail.com

A seguire le foto della serata.


Saluti Presidente e Vicepresidente Comunità Montana Introduzione serata Saluti Presidente Comunità Montana Saluti Sindaco e Capofrazione
Introduzione serata Risultati del lavoro Relazione tecnico Veneto Agricoltura Termine della Relazione
Dibattito pubblico Pubblico in sala Cartellone Scuola Elementare Col Cartellone marmellata Scuola Elementare
Piccola esposizione mele antiche al Burcio Piccola esposizione mele antiche al Burcio Sala del Burcio Buffet di dolci con le mele


   
Frazioni di Roncan e Cornolade Alte - Ponte nelle Alpi - Belluno - Italy