Roncan
ultimo aggiornamento

 
Tre croci per non dimenticare

 

commemorazione


Il comitato frazionale di Roncan e Cornolade, a 70 anni dall'evento, ha organizzato per sabato 19 luglio 2014 a Roncan.
Una commemorazione per i fatti accaduti nel luglio 1944 dove Vittorio Casanova, il fratello Giuseppe e Antonio Pareschi che da Ferrara era venuto a cercar rifugio a Ponte nelle Alpi, furono fucilati dai tedeschi.
Alle 9:30 è stata celebrata una Santa messa da Don Andrea Tison nella chiesa di Roncan troppo piccola per contenere le numerose persone presenti.
A seguire una processione con in testa i labari del Comune e delle varie associazioni ex combattentistiche si sono recate nel sito delle tre croci appena sotto il paese dove è avvenuta la cerimonia in forma civile con deposizione di fiori alla presenza delle autorità.
Viva emozione ha suscitato la lettura dei fatti eseguita da Cesare Poncato, dal canto "Signore delle Cime" interpretato dal coro dei cantori parocchiali e dal "Silenzio fuori ordinanza" eseguito alla tromba da Paolo Molaschi.
Al termine il Sindaco Paolo Vendramini ha concluso la celebrazione con un breve discorso ringraziando gli organizzatori e quanti si sono adoperati nella riuscita della manifestazione.

Qui sotto le foto della commemorazione


1 2 3 4
5 6 7 8 9
10 11 12 13
14 15 16 17 18
 
 
   
Frazioni di Roncan e Cornolade Alte - Ponte nelle Alpi - Belluno - Italy