Roncan
ultimo aggiornamento

 

lapidi
Semplice ma pur sempre toccante la cerimonia che si è svolta al cimitero di Col di Cugnan il 14 agosto 2018 in occasione del ri-scoprimento delle lapidi in memoria dei caduti delle due guerre mondiali.
Un tempo le lapidi erano esposte nella facciata principale della scuola elementare di Col di Cugnan vennero poi sostituite, a seguito di lavori di ristrutturazione della scuola, da un monumento posto a fianco l'entrata dei giardini della scuola. Portate in un locale del cimitero erano destinate a deperimento e conseguente demolizione finche un comitato di persone costituito ad-hoc con a capo Nicola Balcon decise di dar nuova vita al ricordo dei nostri caduti raccogliendo i fondi necessari per ripulirle, ripararle e riposizionarle nella nuova area del cimitero di Col di Cugnan.
Un plauso va fatto all'Associazione Nazionale Alpini sezione di Ponte nelle Alpi e Soverzene per il grande aiuto anche da parte loro e in occasione del tradizionale raduno annuale estivo del 15 Agosto ha inserito nel loro programma la celebrazione del riscoprimento delle lapidi.

1 2 3 4 5
6 7 8 9 10

 
   
Frazioni di Roncan e Cornolade - Ponte nelle Alpi - Belluno - Italy