Roncan
ultimo aggiornamento

 

Sesta serata organizzata dal Comitato frazionale di Roncan e dal Circolo "Il Burcio" per vivere meglio il nostro territorio.
Ospite Tiziana Penco, presidente del Consorzio di Tutela del Fagiolo di Lamon.
Il fagiolo di Lamon viene prodotto con metodi tradizionalmente ecosostenibili, accuratamente selezionato e pazientemente lavorato.
La zona di produzione della semente è limitata all’altopiano di Lamon e Sovramonte, dove la concimazione avviene solo con letame ben maturo, su terreni condotti da piccole aziende familiari, da sempre dedite alla coltivazione del fagiolo.
Negli altri 18 comuni della provincia di Belluno viene prodotta la maggioranza del fagiolo da commercializzare per il consumo.
Coltivatori dedicano una amorevole cura alle piante di fagiolo, che crescono rigogliose, in larghe file, ben areate.
La cura assidua riduce al minimo il manifestarsi di malattie e garantisce un prodotto sano senza la necessità di trattamenti chimici.
La semina avviene, per tradizione, il 3 di maggio, giorno di Santa Croce, mentre la raccolta, a scalare, comincia nella seconda metà di agosto e termina alla fine di settembre, richiedendo una “passata” almeno due volte la settimana per evitare che il prodotto maturo venga danneggiato dalla pioggia.
Sulla produzione di questo pregiato legume vigila il Consorzio per la tutela del fagiolo di Lamon.
Ponte nelle Alpi è inserito nel territorio di coltivazione.
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare il loro sito cliccando qui:

www.fagiolodilamon.it


1 2 3 4
Serata al Burcio
BrochureClicca qui per scaricare il file pdf del Programma

 
 
   
Frazioni di Roncan e Cornolade - Ponte nelle Alpi - Belluno - Italy